Siamo ad ottobre e il cambio stagione è imminente; un periodo delicato in cui l’organismo ha bisogno di essere supportato: è il momento di prendersi cura del proprio stato di salute e del proprio benessere generale per affrontare al meglio la stagione invernale.

Il momento giusto per mettere il nostro organismo nelle condizioni migliori e di rinforzarsi. Il nostro intestino non svolge unicamente la funzione di assorbimento degli alimenti ma costituisce il principale organo immunitario in quanto ospita il 60% delle cellule immunocompetenti.
Numerose cause possono provocare un’alterazione della flora batterica intestinale: uso di antibiotici (consapevole e non), abitudini alimentari inappropriate, disordini alimentari, condizioni di stress.
Disbiosi è il termine generico utilizzato per indicare l’alterazione della flora intestinale fisiologica che viene sostituita dai batteri patogeni. La disbiosi si manifesta con sintomi gastrointestinali (alitosi, meteorismo, tensione dolorosa intestinale, stipsi o diarrea) e generali (stanchezza, ipereccitabilità, facile esauribilità, tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, cefalea, infezioni urinarie e genitali).
E’ considerata la madre di tutte le malattie; si tratta di un’affermazione forte, solo in apparenza eccessiva, richiama l’attenzione al ruolo critico svolto dall’ecosistema intestinale nel mantenimento della salute e del benessere, tanto che la sua compromissione prelude ad una sequenza a cascata di eventi negativi che predispongono alla malattia.La disbiosi può essere corretta mediante opportune modificazioni dello stile di vita, delle abitudini alimentari, e con l’assunzione di fermenti lattici che ricolonizzano il loro ambiente naturale.
Il mercato offre una moltitudine di prodotti di diverso genere dagli yogurt da bere ai fermenti lattici ma quello  che non si sa è che questi prodotti difficilmente superano indenni la barriera acida dello stomaco portando a destinazione popolazioni batteriche decimate e spesso poco efficaci.
Il prodotto innovativo Agel Bio contiene 3 miliardi di probiotici sporigeni: Bacillus subtilis e Bacillus coagulans.
Sono utilizzati per equilibrare le funzioni intestinali, rinforzare le difese immunitarie e coadiuvare l’azione degli antibiotici laddove si rendono necessari. La tecnologia della sospensione in gel permette alle spore di arrivare all’intestino senza subire alcuna modificazione e qui con un ph ideale, in ambiente anaerobico e con la giusta umidità e temperatura, di “fiorire” e di distribuirsi in modo uniforme lungo tutto il tratto intestinale.
Ideale per chi vuole affrontare la brutta stagione e farsi trovare preparato  è particolarmente indicato in caso diarrea in generale dopo l’uso di antibiotici, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi, candidosi, salmonella, infezioni da stafilococco intestinale.