Corso di Ginnastica Posturale

Cosa è la Postura?

Secondo alcuni  autori la postura è il risultato della strategia che il nostro sistema nervoso attua in risposta a numerosi stimoli che gli provengono da numerose afferenze. Queste afferenze provengono dagli stimoli che riceviamo attraverso il sistema visivo, dall’orecchio interno (equilibrio), dai piedi, dal sistema stomatognatico (occlusione), dalla cute, dai muscoli, dai tendini e dalle articolazioni.

E ancora dall’influenza che l’ambiente circostante ha sulle nostre percezioni, forza di gravità, caldo, freddo quindi il nostro sistema esterocettivo ma anche quello interocettivo. Quindi anche lo stato di salute dei nostri organi interni può influenzare la risposta tonico posturale e come ci poniamo nello spazio.

Infine anche il nostro atteggiamento a seconda di come affrontiamo la vita, la nostra indole,lo stress, i nostri traumi o le nostre cicatrici siano esse emotive o fisiche, il lavoro, l’attività sportiva, la sedentarietà, il sovrappeso.

Tutto concorre  a influenzare il nostro sistema nervoso periferico e centrale, il quale sarà in grado di produrre un risultato che vediamo espresso nella nostra postura rilassata.

Il nostro Sistema Nervoso Centrale agisce cercando di trovare la strategia più congeniale per produrre un risultato evitando di sentire dolore al costo di avere un maggior dispendio energetico e quindi aumentando la fatica o l’affaticabilità nello svolgere i nostri compiti quotidiani. Questo è il frutto dei compensi che il SNC andrà ad attuare ed i compensi influenzeranno inevitabilmente la nostra postura.

 

Finalità del corso

Questo corso si propone di raggiungere una consapevolezza della propria postura e dell’orientamento del proprio corpo nello spazio, e attraverso esercizi mirati a ridurre le rigidità e le tensioni e quindi il dolore. Attraverso l’uso della respirazione,  si arriverà a ristabilire un equilibrio muscolare e a migliorare la mobilità articolare.

 

Adatto a tutte le età.